Friday 22 March 2019

 

Giochi Psicologici

LABORATORIO DI GIOCHI PSICOLOGICI
presso L'ALTRO SPAZIO, via Nazario Sauro 24F - BOLOGNA

La Scuola offre come prima “porta” un laboratorio sui giochi psicologici che Enzo Spaltro ha promosso in Italia fin dai primi anni ’70. Il gioco è la fiction della vita, e sappiamo che vi sono molti giochi che ci aiutano a crescere ed a sviluppare competenze importanti per la vita personale e lavorativa.

Attraverso diversi giochi attueremo modalità simulate e ludiche con cui i partecipanti possono prendere coscienza di dinamiche psicologiche proprie ed altrui, dinamiche piuttosto complesse ed importanti per la crescita personale. Tutto ciò per aiutare il passaggio da una mentalità di individuo ad una di gruppo e di comunità.

Gli esercizi che verranno proposti e poi discussi sono quindi un mezzo per lo sviluppo individuale e collettivo, per potenziare e facilitare il raggiungimento di obiettivi di socializzazione, di lavoro di gruppo, di sviluppo della leadership, della presa di decisione e della fiducia. La teoria dei giochi di Nash che si interessa delle dinamiche di interdipendenza verrà agita rta i partecipanti ad un gioco. I principi di questa teoria si applicano a quei giochi che hanno un meccanismo di retroazione, cioè nei quali le decisioni del singolo si ripercuotono sulle decisioni altrui.

Le esercitazioni avranno lo scopo di concentrare l’attenzione su alcuni comportamenti che esse stesse generano, consentendo ai partecipanti di vivere particolari situazioni irripetibili che apportano ai partecipanti nuove informazioni su stessi.

La durata del laboratorio sarà di 14 ore, partendo venerdi mattina alle ore 10.00, fino alle 22.00, e sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Il laboratorio viene organizzato a Bologna, diversamente da altre porte, in situazione di semi-residenzialità da Antonietta Cacciani e Patrizia Lombardi. 

Il laboratorio è gratuito, aperto ai soli Soci di UP. Per i non soci sarà necessario pagare la quota 2019 di 100,00 euro.