Sunday 9 December 2018

Chiamaci (+39)3341313827

Edizioni UPRESS 

editoria x

   

 

L’attività editoriale, detta sinteticamente UPPRESS, si basa sull’organizzazione di pubblicazioni che facilitino l’espressione dei soci e soprattutto degli allievi dell’UP. Questa attività editoriale è riservata ai soci e comprende la pubblicazione di una rivista trimestrale dal titolo Psicologia e Lavoro e di collane di libri che trattino problemi e finalità della UP. UPPRESS è l’ufficio edizioni interne della UP, costituita a Bologna nel 2009 dalla UP con lo scopo di fornire a studenti, docenti ed utenti della UP quel supporto di documentazione necessario per realizzare gli scopi didattici di questa Università. I libri, gli audio, i video ed ogni materiale pubblicato con queste edizioni, restano di proprietà degli autori e sono riservati ai soci dell’Università delle persone. La rivista Psicologia e Lavoro ha come sottotitolo, Relazioni industriali ed organizzazione del lavoro. La prima Collana di libri si intitola I libri bianchi, che presenta libri scritti dai soci della UP per i propri soci, o comunque che si ritengono interessanti per l’attività dell’UP. Ciò comprenderà libri di carattere scientifico o letterario. I libri bianchi presentano l’essenziale su carta e copertina bianche e con il solo testo a scopo didattico o di apprendimento. Sono per ora usciti due volumi, uno di carattere scientifico (Enzo Spaltro, Sinistra, 2009), ed uno di carattere letterario (Enzo Spaltro, Via Petroni, 2010). Altri sono attualmente in preparazione. 

In questo numero:  EditorialeEnzo Spaltro Il quasi, il circa, l’about: il secondo Convegno delle tre paroleAntonietta Cacciani Intervista a Enrico ParsiAntonietta Cacciani IX Convegno di PrimaveraCervia, 23 marzo 2018 Silvio GesellS.M. Keynes Il premio Nobel a Thaler, per un’ Economia…
Sono disponibili gli ultimi numeri della rivista Psicologia e Lavoro con i numeri 182 e 183
  In questo numero: Proposta 3: Poteri e Cambiamenti (Enzo Spaltro) 100 punti per i Direttori del personale (Giorgio Gasparotti) Chanson d’automne. Est un des plus fameux poèmes de Paul Verlaine. Il est paru dans le livre Poèmes saturniens en 1866. Dalla società…
  In questo numero: Proposta 2: Le idee e l’associazione di idee (Enzo Spaltro) Le coaching, enjeux, paradoxes et perspectives (Eugène Enriquez) Why America is polarized (Philip Slater) Lewin, complessità e piccoli gruppi (Flavio Montanari) Assessment delle competenze e procedure…
È un libro di psicologia politica che tende a chiarire storicamente ed operativamente l'importanza persistente della soggettività. Questo libro ha il titolo emblematico di "Un futuro bello", mettendo in contatto gruppo, futuro e bellezza e presenta trenta punti di vista…
In questo numero: Proposta 1: le persone e l’idea di dichiarazione di rischio (Enzo Spaltro) Metamorfosi (Pino Rovitto) Il futuro della persona e la persona del futuro (Enzo Spaltro) La conoscenza sensibile delle connessioni (Simonetta Simoni) La formula più struggente…
In questo numero: Presentazione di Enzo Spaltro Invito agli Ordini degli Psicologi Rosanna Gallo La giustizia organizzativa nella gestione delle risorse umane Massimiliano Barattucci Il Job club: la gestione del gruppo finalizzata alla ricerca attiva di lavoro Fabrizio Mascioli La…
Il lavoro e la sua qualità, l’austerità, il conflitto, l’avventura. Una sorta di Odissea moderna dove il protagonista, Faussone, può essere paragonato ad un Ulisse che gira il mondo con la sua chiave a stella per montare gru, tralicci, ponti,…
Page 1 of 3