Tuesday 26 September 2017

Chiamaci (+39)3341313827

L'Associazione

L'Università delle persone, UP ha come finalità basilare della propria attività lo studio e lo sviluppo del benessere soggettivo e diffuso L'idea di benessere che la UP persegue è la possibilità e la capacità di esprimere ed in particolare di esprimersi. La sua organizzazione interna è quella di una libera associazione, senza alcun riconoscimento formale da parte di altri enti od organizzazioni.

La UP non rilascia nessun titolo ufficiale e non ottiene alcun finanziamento nè pubblico, nè privato, utilizzando unicamente i contributi dei propri soci. Questi soci possono essere docenti, studenti, utenti o sostenitori. Per realizzare i propri obbiettivi nei diversi campi in cui il benessere viene progettato e realizzato la UP propone tre diverse attività, quella didattica, quella editoriale e quella di ricerca.

Principi Fondanti

L'idea di costruire un'università diversa, un'università delle persone, nasce da lunghi anni di apprendimento e di discussione sull'insegnamento praticato attivamente e dalla frustrazione condivisa tra studenti e docenti per il mancato apprendimento. Sono peraltro emerse alcune ovvie basi ispiratrici di un progetto che con molto timore e molta speranza presentiamo ai giovani del nostro vivere insieme. Occorre comunque partire dall'idea di una trasformazione come base ineliminabile di ogni comunità di apprendimento. Questo rappresenta un principio non negoziabile per creare un'università delle persone e non un titolificio di assoggettamento. Come conseguenza di questo principio di trasformazione sono state individuate alcune basi di una simile proposta.

Queste basi sono sintetizzabili in alcuni punti così proponibili: 

Read more: Principi Fondanti

Lo Statuto

ART.1) - Denominazione e Sede - 
E' costituita l'Associazione denominata "UP Università delle Persone" L'Associazione ha sede in Bologna, via Papini, 18 e durata stabilita fino al 31 dicembre 2020, rinnovabile.

Read more: Lo Statuto