Tuesday 23 April 2019

 

Blog Category

 

Università delle Persone, Bologna
2° Convegno d’estate, 23-25 giugno 2017

Dopo il  I° convegno “Quasi” in cui sono state discusse tre parole (generatività, contaminazione e connettività) abbiamo pensato di ripetere l’esperienza con tre parole più semplici (quasi, circa e about). Per facilitare la discussione di quanto ci fa bene stare bene insieme (benessere) e quanto ci piace sperare di avere un bel futuro (bellessere), abbiamo anticipato le date per riunirci il fine settimana venerdì  23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2017. La proposta è di arrivare il venerdì 23 pomeriggio quando arriva l’aliscafo nel porto di Marettimo e di stare nel convegno secondo il seguente programma:

  • Pomeriggio venerdì 23 giugno incontro al porto di Marettimo: benvenuto ai convegnisti.
  • Venerdì 23 giugno, presa di contatto ed arrivi, sino ad ore 20,00 cena (da definire).
  • ore 21,00 inizio II° convegno QUASI DUE, verifica dei poteri (quasi e circa).
  • Sabato 24 da ore 9.00  ad ore 17.00, attività quasi o circa da definire, analisi delle tre parole e come gustare il quasi-circa  (almost-about).
  • Domenica 25 giugno da ore 9.00 a ore 12.00, attività e conclusioni del convegno.
  • QUASI DUE e futuri prossimi sviluppi; termine del convegno.
  • Per tutti coloro che vogliono godersi una preparazione al convegno il 21 mercoledì, solstizio d’estate, suggeriamo di arrivare a Marettimo nella giornata del 21 giugno.
  • Per coloro invece che vogliono continuare fino in fondo gli scambi che il convegno “quasi” inizierà, proponiamo di partire da Marettimo o lunedì  26 pomeriggio, oppure  martedì 27 giugno nel pomeriggio.


Il tema che affronteremo sarà quello del tempo, il tempo quasi nostro, il volere o il dovere, l’avere o  l’essere il tempo, il potere od il subire il tempo, quasi nostro o quasi altrui. Vedremo che pasticcio potremo creare con solo due parole o al massimo quattro parole, se usiamo anche un poco anche l’inglese. (about, almost)

Il convegno vero e proprio si terrà dalla cena di venerdì 23 al mezzogiorno di domenica 25 giugno.

Come abbiamo fatto anche l’anno scorso, il programma verrà fatto strada facendo e lo scopo sarà quello di tentare di stare bene insieme e di scoprire-inventare qualcosa per creare le condizioni  per prourre benessere e bellessere.

Con la quasi speranza di vederci a Marettimo vi mandiamo tanti circa affettuosi saluti.

Per chi fosse interessato si prega di confermare la presenza scrivendo a:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cel: 3341313827 

Published in Blog & Notizie

Cos’è il T-group

Il T-group, che si prospetta tuttora come la più efficace forma di apprendimento nell'ambito delle relazioni, è un Laboratorio di dinamiche di gruppo che si propone di: a) estendere la consapevolezza delle norme implicite e delle dinamiche che regolano la convivenza sociale organizzata b) pensare e fare attraverso il principio della massima contemporaneità possibile, cercando di apprendere più attraverso i fenomeni presenti nel gruppo che non attraverso informazioni ed esperienze esterne al gruppo stesso. La dimensione che viene considerata é quella dell'apprendimento di gruppo, legata alla capacità delle persone di scambiarsi informazioni, ascoltarsi, costruire regole di convivenza, e apprendere, attraverso tutto questo, dall'esperienza. L'apprendimento di gruppo, non direttivo ed esperienziale, é inoltre primariamente basato su quello che già ogni partecipante sa, sa essere, sa fare. Queste, cioè le proprie caratteristiche personali e la propria capacità di interscambio, sono le più importanti risorse del T-group, il concreto punto di partenza per ogni elaborazione collettiva e personale. Ogni partecipante, quindi, apprenderà dal T-group nella misura in cui esperimenterà ciò che vuole conoscere, attraverso una modalità definita a "fine aperta".

Prossimo Appuntamento:
Inizio: Venerdì 09/06/2017 ore 10,00 Termine: Domenica 11/06/2017 ore 13,00
Convento delle suore domenicane ss. Sacramento - via Emiliani, 54 - 48010 Fognano - Brisighella (RA)

CONSULTA IL PROGRAMMA

Per informazioni ed iscrizioni:

Isabella Margheri, segreteria UP
cell. 334 131 3827
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Published in Blog & Notizie

Notizie Blog