Thursday 20 June 2019

 

Blog Category

L’idea di tempo è presente ora come non mai nella vita e nei discorsi del ventunesimo secolo.  La fisica, la storia, la religione, la filosofia, l’antropologia, la geologia, la medicina, l’economia, la finanza, la psicologia, la musica, il lavoro, lo sport, il terzo settore, la vita pubblica e quella privata hanno creato una propria specifica area di definizioni simile ma diversa rispetto ad altre.

Giova ricordare qui alcune delle tante espressioni relative alla parola tempo. Nella fisica si parla di «freccia termodinamica del tempo», ma anche di come il tempo sia più veloce in alto e più lento in basso ( verso la terra); nella filosofia con la distinzione tra cronos e càiros, il primo lineare ed il secondo circolare, con le conseguenti declinazioni del significato di passato, presente e futuro. E poi il tempo come strumento di gestione delle organizzazioni e del capitale umano mediante calendari, programmi, pianificazioni,processi, orari, ecc. Né può essere dimenticato il binomio tra tempo ed i tempi di produzione e di distribuzione dei beni, i tempi e i metodi, il valore soggettivo del tempo. Per non  dire  poi della comune distinzione tra tempo libero e tempo lavorato, tempo proprio e tempo altrui, che diventa anche la distinzione tra dovere e piacere ed il grande capitolo del dis-vertimento cioè del cambiare clima, far qualcosa di differente, alla ricerca delle felicità, dell’amore, del riposo e della longevità.

Seguendo questa turbolenza di significati, la Fondazione Enzo Spaltro ha organizzato un secondo* incontro sul Tempo inteso come idea simbolo del nostro ”tempo”, relativa a quello che c’è stato prima di noi ed a quello che verrà dopo di noi.

 

Ore 14,30 -  REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

 

Ore 15,00 -  INIZIO LAVORI – INTRODUZIONE
Isabella Covili Faggioli, Presidente Fondazione Enzo Spaltro, Presidente Naz. AIDP-Ass.It. per la Direzione del  Personale
Paolo Pellegrini, Direttore Fondazione Enzo Spaltro, Fondatore Carlo Console Consulting

 

INTERVENGONO:
Enzo Spaltro, medico, pioniere della medicina e della psicologia del lavoro, Direttore della rivista Psicologia e Lavoro
Gaetano Aiello, economista, Prof. Ordinario, Direttore del Dipart. di scienze per l’economia e l’impresa- Unifi
Nadio Delai, sociologo, Presidente Ermeneia, già direttore della Fondazione Censis
Giorgio Fabbri, Direttore d’orchestra, compositore, direttore di Conservatorio, TEDx speaker
Simonetta Monechi, geologo, Prof. Ordinario, Dip.di scienze della terra-Unifi
Lorenzo Rook, paleontologo, Prof. ordinario Dip.di scienze della terra-Unifi
Massimiliano Santoro: antropologo culturale, Presidente Gruppo Prospecta

 

TESTIMONIANZE
Mirko Balducci, design fiction, data visualization, TEDx speaker
Giacomo Lucibello, imprenditore, presidente della squadra di rugby “ I Medicei”-Firenze

 

Ore 18,00 - DIBATTITO

CONCLUSIONI DEI RELATORI

 

(L’invito è soggetto a conferma con communicazione ad personam per l’accesso all’area)

SCARICA LA LOCANDINA

Published in Blog & Notizie

Vi invitiamo ad una Scommessa che si terrà venerdi 17 novembre 2017 presso Emilbanca via Trattati Comunitari dalle ore 17,00 alle ore 19,00 (Sala Marconi, piano terra).

Titolo della scommessa: "La moneta copernicana"

Il professor Antonino Galloni sarà intervistato dal Prof. Enzo Spaltro e dalla dr.ssa Roberta Lasi.

Nino Galloni, economista, si laurea in Giurisprudenza nel 1975 e diventa ricercatore presso l'Università di Berkeley nel 1978. A Berkeley ha svolto una ricerca sotto la guida del professor Richard Webster, che è stata pubblicata con contributo CNR. Ha collaborato col professor Federico Caffè ed è stato direttore generale al ministero del Bilancio (Ministero dell'Economia), poi a quello del Lavoro. Autore di numerosissimi saggi e studi di economia, fra cui La Moneta Copernicana (assieme all'avv. Marco Della Luna), è docente presso la Cattolica di Milano, la Luiss di Roma e le Università di Napoli e Modena.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
o chiamare il numero 3341313827

Published in Blog & Notizie

Notizie Blog

  • 7° Convegno Nazionale "Il piacere del vino"
    7° Convegno Nazionale "Il piacere del vino" 7° CONVEGNO NAZIONALE  "IL PIACERE DEL VINO" 6 luglio 2019 Cantina Produttori di Valdobbiadene via San Giovanni 45, Valdobbiadene (TV) scarica il depliant dell'evento
    in Blog & Notizie
  • Visita presso Loccioni
    Visita presso Loccioni mercoledi 26 giugno 2019 presso Via Fiume, 16, 60030 Angeli di Rosora AN dalle ore 10:30 alle 14.30 Università delle Persone incontrerà LOCCIONI This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
    in Blog & Notizie
  • Visita presso Automobili Lamborghini
    Visita presso Automobili Lamborghini il 24 maggio 2019 si è tenuta la visita presso Automobili Lamborghini, un sentito ringraziamento da parte di Università delle Persone a tutto il team…
    in Blog & Notizie